La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci propone i Quaresimali, tutti i venerdì di Quaresima alle 18.30 in Cattedrale. Con questo tema la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, insieme alla Diocesi di Brescia, continua il percorso di approfondimento delle Beatitudini, iniziato due anni fa. Nel cosiddetto Discorso della Montagna (Mt 5,3-12) vengono proclamate le condizioni per raggiungere la beatitudine, ovvero la felicità secondo la promessa di Gesù, che capovolge la visione terrena.
Quest’anno sarà presa in considerazione la terza: beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Negli anni a venire si darà spazio alle rimanenti beatitudini.
Di seguito il programma dei Quaresimali:
Venerdì 7 marzo, ore 18.30 in Duomo Vecchio.
Via Crucis in comunione spirituale con la Custodia di Terrasanta
Venerdì 14 marzo, ore 18.30 in Cattedrale
Il Signore ama chi è mite
Mons. Mauro Orsatti, sacerdote della Diocesi di Brescia
Venerdì 21 marzo, ore 18.30 in Cattedrale
Gesù mite e umile di cuore
Don Patrizio Rota Scalabrini, docente di sacra scrittura all’ITA di Bergamo
Venerdì 28 marzo, ore 18.30 in Cattedrale
Amare su misura
S.E. Mons. Francesco Brugnaro, Arcivescovo emerito di Camerino San Severino Marche
Venerdì 4 aprile, ore 18.30 in Cattedrale
Mitezza: atteggiamento del vivere
Padre Matteo Ferrari, Priore Generale di Camaldoli osb
Venerdì 11 aprile, ore 18.30 in Cattedrale
La forza del mite: san Francesco di Sales
Suor Maria Grazia Franceschini, monaca della Visitazione
Inoltre, venerdì 11 aprile, ultimo venerdì di Quaresima prima della settimana Santa, come da tradizione, in Cattedrale sarà possibile ammirare e venerare il Tesoro nella sua completezza:
la Reliquia Insigne, la Stauroteca, la Croce da Campo, il reliquiario di Bernardino delle Croci, il reliquiario del Pedrina, il reliquiario della Santa Spina, lo stendardo dell’Orifiamma e il nuovo Reliquiario dei 500 anni e delle vittime del Covid.
La giornata avrà inizio alle ore 8.00 con la Messa Capitolare, cui farà seguito alle ore 8.30 il rito di apertura della cassaforte nella Cappella delle Sante Croci in Duomo Vecchio con la successiva processione che porterà il Tesoro in Cattedrale per l’esposizione ai fedeli. Alle ore 9.00 avranno inizio le visite guidate che, con l’aiuto di strumenti multimediali, illustreranno agli interessati il Tesoro anche dal punto di vista storico-artistico.
I Quaresimali saranno trasmessi in diretta su Tele Leonessa (canale 119), sul canale Youtube del settimanale diocesano “La Voce del Popolo” e sulla pagina FB “Amici delle Sante Croci” e in differita su Teletutto e SuperTV.